Sono tornati gli Hunger Games di Suzanne Collins. Il nuovo libro della saga è un prequel, ambientato ben 64 anni prima della partecipazione di Katniss Everdenn e degli eventi che hanno dato voce alla rivolta e alla sua figura, al simbolo della ghiadaia imitatrice e alla ragazza di fuoco.
Il tempo è quello dei decimi Hunger Games, in una Panem 10 anni dopo le lotte civili, e in una Capitol City che non è quella sfarzosa dei giorni a venire. Il protagonista è un personaggio molto conosciuto, il futuro presidente Coriolanus Snow, stavolta solo diciottenne e non ancora il potente despota pericoloso di Capitol city.
Per la prima volta dopo la firma del Trattato di tradimento e la conseguente instaurazione degli Hunger Games, vengono assegnati dei mentori, a Snow capiterà il distretto 12.
Di famiglia un tempo ricca e potente, Snow tenterà di riportare agli antichi splendori il nome della sua casata, tra momenti di confusione etica e presa di posizione sugli obiettivi. Disposto a qualunque cosa pur di otterli. Il personaggio è diverso da quello sadico e senza scrupoli dei tempi di Katniss, una sorta di evoluzione e tormento tra cuore e desiderio di potere.
A Snow il destino assegna la femmina dei 2 tributi del distretto 12. Aiutare il tributo ad arrivare alla vittoria non sarà solo un lavoro formale, un modo per dimostrare le sue abilità e la sua intelligenza. Si creerà un duello nel duello, quello sanguinario dell’arena e quello dei sentimenti che inizierà a provare per lei. Chi sarà stavolta il vero nemico, sarà sempre Coriolanus e la sua brama di potere che lo porterà verso l’oblio e il male?
NUOVO FILM HUNGER GAMES
La versione cinematografica è già stata annunciata (Motion Picture Group) e come regista di sarà nuovamente Francis Lawrence. La sceneggiatura sarà di Suzanne Collins in persona, insieme a Michael Arndt.
Il tutto promette bene come la precedente trilogia.
Alcune review:
Fonti: songbirdsandsnakes.com e social @songbirdsandsnakes